Cesenatico è una cittadina di mare a misura d’uomo dove i ritmi della pesca scandiscono ancora la giornata. Il centro storico si sviluppa lungo il porto canale e le sue vie di case basse e colorate, fino alla passeggiata verso i due fari che punteggiano il molo. La piazza delle conserve, i vicoli e le strade lastricate che costeggiano il canale ospitano botteghe dal sapore di una volta, mercatini artigianali. Il Museo della Marineria con le sue vele antiche, la casa del poeta Marino Moretti.
Zadina è una bellissima località che si sviluppa nella zona nord di Cesenatico. Luogo ideale per una vacanza all'insegna della natura e della tranquillità, offre un mare pulito e una pineta verde e fresca, dove praticare attività sportive o fare lunghe passeggiate.
Zadina si trova in una posizione comoda anche per chi vuole muoversi e aggiungere piacevoli escursioni alla propria vacanza balneare. Sorge nelle vicinanze non solo del centro di Cesenatico, piacevole da vistare soprattutto alla sera, ma anche in prossimità della Riserva Naturale delle saline di Cervia e a pochi km da Milano Marittima.
La pineta di Zadina è un vero e proprio polmone verde che orta, con i suoi fitti alberi, la spiaggia della Riviera.
Fà parte della Riserva Naturale di Ravenna, uno dei pochi luoghi praticamente incontaminati del nostro territorio. Prezioso scrigno verde, si estende per una superficie di oltre 5 ettari, costeggiando appunto la morbida spiaggia.
All'interno della pineta diverse aree dedicate al gioco dei bambini, percorsi e attrezzi per praticare sport all'aria aperta, ma anche aree ombreggianti per un fresco momento di relax.
Viene realizzato nel Cinquecento sulla base di un progetto disegnato dal geniale Leonardo Da Vinci. Seguendo il percorso delineato dal porto canale, si percorre un itinerario che attraversa il cuore della città e dal centro storico si snoda fino al mare. Passeggiando verso il molo si scorgono i punti di riferimento di Cesenatico: il Museo della Marineria, casa Marino Moretti, piazza Pisacane, la Vecchia Pescheria, la Piazzetta delle Conserve, piazza Ciceruacchio, le Porte Vinciane sulla Vena Mazzarini, il Faro e il molo.
Officina del divertimento per antonomasia, è in Romagna che il mare trova il suo completamento perfetto in un’offerta unica di intrattenimento pensato per tutte le età ed i gusti.
Azzurro come il Pesce, Giornata della Vespa, Nove Colli, Fiera di Pentecoste, Notturni alle Conserve,
Concerti all’alba, Rassegna Ribalta Marea, Notte rosa , Calici Dicini, The Week, Festa di Garibaldi, Palio della
Cuccagna, Grande Rustida dei Pescatori, Festa del Pesce, Presepe della Marineria.
I ristorantini che costellano il porto canale sono specializzati nella cucina di mare. Passeggiando, all’ora dell’aperitivo, il profumo inebriante che si propaga dalle cucine attira anche chi non aveva intenzione di cenare fuori. I piatti tipici della tradizione, come i sardoncini alla griglia con piadina radicchio e cipolla o gli spachetti alle vongole, si alternano a piatti gourmet nei menu esposti fuori dai ristoranti lungo il canale, per soddisfare ogni tipo di appetitto vacanziero.
Ogni volta che un peschereccio naviga lungo il molo si compie una magia ed è impossibile distogliere lo sguardo per chi si trova nelle vicinanze. I nostri pescherecci escono e rientrano dal mare a diverse ore del giorno. Immancabilmente al loro rientro sono scortati da una folla di gabbiani volteggianti al ritmo di una danza primordiale. I momenti più speciali sul molo: dalle 5 alle 6 del mattino, dalle 13 alle 14 a pranzo, dalle 18 alle 19 la sera.
Sono migliaia i ciclisti che tutto l’anno confluiscono dall’Europa a Cesenatico, riconosciuta patria del cicloturismo internazionale, nel cuore della Riviera Romagnola. È la terra del “magico” Marco Pantani al quale la sua città ha dedicato il museo “Spazio Pantani”. Cesenatico è la base di partenza ideale per fantastiche pedalate verso l’entroterra, in uno splendido scenario di itinerari sempre diversi, la palestra ideale per tutte le gambe. Cesenatico ospita durante tutto l’anno anche molte competizioni professionistiche, la più famosa delle quali è la Gran Fondo “Nove Colli” a maggio.
“Andare al mare” in Romagna significa scegliere di farsi coccolare in ogni attimo della giornata! Le strutture balneari offrono un’ampia gamma di servizi per soddisfare ogni desiderio. Spiagge basse, ampie e sabbiose garantiscono una vacanza viva, ma rilassante. Un mare sicuro e pulito, riconosciuto Bandiera Blu, permette di vivere in relax ogni momento della propria vacanza. Uno spettacolo da non perdere? Le tele dipinte esposte ogni anno nella spiaggia libera del grattacielo.
Il Parco di Levante rappresenta il vero polmone verde, con i suoi 35 ettari di prati e arbusti tipici. Al suo interno troviamo due laghetti abitati da fauna varia. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi. Sono presenti aree pic-nic, aree giochi per bambini, un percorso vita con esercizi ginnici, un’area protetta LIPU. Il parco di Ponente si estende per circa 13 ettari, completamente alberati. Al suo interno: due campi da calcio, un’area per intrattenimenti e pic-nic e varie zone giochi per bimbi.